CLAUDIA ALLODI
CLAUDIA ALLODI - ATTRICE
Magnoprog

©2022 by Claudia Allodi - attrice. Creato con Flazio.com
I Mille
“I MILLE” e’ il Concerto Didattico di un Musical Rap sull’Unità d’Italia.
lo spettacolo mischia la narrazione musicale a quella didattica per raccontare gli eventi rivoluzionari immediatamente precedenti l’unità nazionale, i primi anni del neonato Regno d’Italia e i suoi protagonisti
Tramite una serie tramite una serie di brani intensi, coinvolgenti e completamente originali, lo spettacolo condensa gli anni rivoluzionari che hanno preceduto e seguito l’Unità nazionale.
Pensato per un pubblico giovane, il progetto adotta un linguaggio musicale che unisce rap , teatro
musicale e sonorita’ ibride, per restituire l’energia, i contrasti e gli ideali di un periodo decisivo.
Non è solo una lezione di storia in musica, ma un’occasione per riflettere su identità, politica e memoria attraverso personaggi vivi, storie dimenticate e temi ancora attuali.
Concerto didattico scritto da Claudio Corona, Simone Fisti e Michelangelo Zorzit
Produzione Magnoprog
con Claudia Allodi, Laura Cardelli, Claudio Corona, Simone Fisti, Camilla Gai, Francesco Gori, Giorgio Lumia,
Emanuele Nardoni, Rebecca Sammartano, Sara Toti
Il primo atto segue il viaggio dei Mille dalla partenza a Quarto fino alla presa di Palermo, nel 1860. Tra le fila garibaldine
emergono figure come Francesco Crispi e la moglie Rosalie Montmasson, unica donna della spedizione. Sullo sfondo, si muove l’intricata rete politica tra il prudente Cavour, l’ambiguo re Vittorio Emanuele e il machiavellico Giuseppe La Farina, in un crescendo drammatico che culmina nel finale del primo tempo. Il secondo atto si apre nel Parlamento del 1861 e accompagna lo spettatore fino alla fine del secolo. Tra scandali, repressioni, capitali che cambiano e ideali che si spengono, l’Italia affronta la complessa sfida di diventare nazione. Al centro della narrazione il progressivo trasformismo di Crispi e la silenziosa cancellazione della figura rivoluzionaria di Rosalie Montmasson, simbolo delle voci dimenticate della storia.